“A pagare ad altissimo prezzo al diffusione di Covid19 sono stati soprattutto gli anziani, le persone più fragili e che magari vivevano già in condizioni di disagio. Molti di loro anche dimenticati, soli e in odore di povertà.” Queste le parole del Segretario territoriale Uilp Carrara e Lugiana Vittorio Geloni.

“Questo ci colpisce particolarmente e vogliamo essere a loro vicini. Continueremo ad adoperarci perché gli anziani vengano rispettati e tenuti nella dovuta considerazione, lottando per un miglioramento di vita sociale, economica e sanitaria. Chiediamo che venga loro assicurata una vecchiaia dignitosa e serena.”

Continua Geloni e propone: “Basta ai tagli dei servizi, alla chiusura degli ospedali, ad accorpamenti eccessivi e aumenti dei costi delle prestazioni che creano nei meno abbienti l’impossibilità di curarsi o la necessità negli altri di rivolgersi sempre più alla sanità privata per avere tempi rapidi. Il coronavirus ci sta dando un grosso insegnamento: sta ricordando a tutti che il diritto alla salute è sancito dalla nostra Costituzione e come tale va rispettato e tenuto sempre in considerazione. Aziende sanitarie? No, devono essere istituti a scopo sociale – conclude – che garantiscano a tutti la certezza delle cure e dei servizi, in maniera dignitosa ed umana. Un ringraziamento anche ai cittadini responsabili, che rispettano i decreti e con pazienza si adeguano ad una vita di chiusura sociale per fermare il virus”.