“Nonno raccontami Potenza – Adulti e bambini scoprono la nostra città giocando” è l’evento presentato ieri presso la sede della Uil da rappresentanti dell’associazione “Portatori del Santo” insieme a dirigenti della UIL Pensionati.
L’iniziativa che si terrà a Potenza sabato 20 maggio alle ore 18,00 presso l’area del ” Boschetto Orizzontale” , si pone l’obiettivo di raccontare la storia di Potenza e del suo patrono “San Gerardo” attraverso il coinvolgimento degli anziani, che saranno i protagonisti insieme all’associazione “Portatori del Santo “, i veri animatori dell’evento.
Al centro dell’iniziativa ci saranno i giovani, tanti ragazzi che assisteranno a questo viaggio nella storia della loro città, a molti ancora sconosciuta.
Il programma prevede il teatrino dei burattini, dove sarà rappresentata la storia di Potenza e di San Gerardo, i Protagonisti saranno gli anziani (partecipazione attiva al teatrino) saranno proiettate delle immagini storiche della città e ogni anziano narrerà una storia dei sui tempi , un viaggio nel tempo attraverso i ricordi le emozioni raccontate.
I pensionati prepareranno la merenda di San Gerardo per tutti i ragazzi , anche per contribuire ad una campagna di educazione alimentare e riscoprire i sapori delle merende dei nonni; inoltre ci saranno balli e canti della tradizioni potentine ” lu bracciale” dove i portatori del santo la canteranno insieme a tutti i partecipanti!
Questa iniziativa fa parte del programma culturale della Uil pensionati, connesse a Matera2019 dentro la nostra realtà di comunità all’interno del “Boschetto Orizzontale” .