Marche, 15 ottobre 2015, sindacati dei pensionati: presidi per sostenere la richiesta di aprire un tavolo di confronto per la riforma complessiva del sistema previdenziale italiano.

Aprire un tavolo di confronto per la riforma complessiva del sistema previdenziale italiano, questa la richiesta di Cgil, Cisl, Uil sostenuta dai sindacati dei pensionati delle Marche Uilp, Spi ed Fnp che invitano le pensionate ed i pensionati marchigiani a partecipare ai presidi in programma il 15 ottobre davanti a tutte le Prefetture. Occorre dunque superare la rigidità della legge Fornero introducendo forme di flessibilità di uscita dal mondo di lavoro così da favorire il turn over e di conseguenza l’occupazione giovanile. Tra le richieste anche la riduzione della pressione fiscale sui redditi medio-bassi da pensione e da lavoro, l’estensione del bonus di 80 euro a pensionati e incapienti e, in materia di non autosufficienza, una legge che stabilisca i livelli minimi di assistenza. Alta l’attenzione da parte della Uilp, dello Spi e della Fnp in tema di politiche sociali e socio-sanitarie soprattutto in seguito al drastico taglio delle risorse per i servizi sociali previsto nell’ultima legge finanziaria regionale. Tema su cui i sindacati dei pensionati hanno da tempo avviato un confronto con le amministrazioni locali.