Segrate: nei giorni scorsi, Spi, Fnp, Uilp locali hanno siglato con il Comune un Protocollo d’Intesa, che ha come obiettivo quello di rilanciare il territorio dopo l’emergenza Covid-19. Tre le tematiche principali: sanità territoriale e integrazione con i servizi sociali e sociosanitari, popolazione fragile, investimenti per il territorio e lavoro di qualità.

In base a quanto stabilito nel Protocollo, l’Amministrazione stanzierà i fondi necessari per integrare i servizi sanitari con i servizi sociali e sociosanitari offerti dal Comune o da altri soggetti che operano per il territorio. Nello specifico si rafforzeranno in particolare i servizi domiciliari e quelli indirizzati alla popolazione più fragile, agli anziani e ai cittadini soli. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alla Residenza per anziani, che sarà costantemente monitorata tramite un osservatorio permanente.

“Ancora una volta l’accordo tra il Comune e le rappresentanze sindacali in un ambito fortemente gravoso come la ripresa dopo la pandemia che ha avuto pesantissime ricadute sulla nostra comunità è più che mai prezioso per condividere le proposte per la fase di ripartenza e per ripensare il sistema del welfare locale, il sostegno alle fragilità sociali, gli investimenti e la creazione di lavoro di qualità per far fronte alla emergenza occupazionale, i tempi della città e degli spazi pubblici, l’attenzione alla legalità, il contrasto alla solitudine” ha dichiarato il Sindaco di Segrate.