Si è tenuto, oggi 2 luglio, il presidio unitario di Spi, Fnp, Uilp Sardegna davanti al Consiglio Regionale. I sindacati dei pensionati hanno manifestato per sensibilizzare la Giunta e il Consiglio Regionale sui problemi del sistema sanitario sardo, gravemente danneggiato dal Covid-19.

“I problemi generali dell’epidemia da Covid-19 hanno aggravato una situazione già preoccupante” hanno dichiarato i Segretari regionali Spi, Fnp, Uilp. ”. I Sindacati dei pensionati denunciano il sostanziale blocco della generalità delle attività sanitarie, specialistiche, ambulatoriali, delle cure per il Parkinson, delle terapie oncologiche, malattie cardiovascolari e degli interventi chirurgici.
Spi, Fnp, Uilp chiedono inoltre di essere coinvolti nella discussione sulla riforma sanitaria avviata dal Consiglio regionale. Tre le priorità che vorrebbero portare all’attenzione della Commissione: il miglioramento della rete ospedaliera; la definizione di misure rivolte alla salute degli anziani che necessitano di controlli
continui e di accertamenti diagnostici e terapeutici; più investimenti nella medicina di prevenzione, con l’assunzione di medici, infermieri, assistenti sociali, per migliorare l’operatività della rete socio-sanitaria territoriale e l’assistenza domiciliare.