Si è tenuta a Jesi il 21 settembre la riunione del Coordinamento Pari opportunità della Uilp Marche, con la partecipazione della Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, della Segretaria generale Uil Marche Claudia Mazzucchelli, della Segretaria generale Uilp Marche Marina Marozzi.

In premessa, tutte hanno manifestato gioia per ritrovarsi finalmente in presenza.

Al centro dell’incontro, innanzitutto, la condivisione e l’organizzazione di un progetto formativo Educare al rispetto dell’altra persona, alla parità e alla differenza di genere, promosso dai Coordinamenti Po di Spi, Fnp, Uilp Marche nelle scuole, per il contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi e alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità. Diverse le riflessioni e le proposte su come organizzare al meglio il progetto, illustrato dalla responsabile del Coordinamento Po Uilp Marche Teresa Brazzini: dalla necessità di trovare formule che coinvolgano in prima persona studentesse e studenti, all’attenzione alla declinazione al maschile e al femminile della lingua italiana; dalla rappresentazione della violenza maschile contro le donne sui media, alle testimonianze di lavoratrici e sindacaliste sulle disuguaglianze e gli ostacoli ancora presenti nel mondo del lavoro; dall’immagine delle donne anziane e delle giovani e giovanissime con una riflessione sugli stereotipi, all’attenzione al disagio psichico delle adolescenti; dalle differenze di approccio necessarie per interfacciarsi con bambine, bambini, ragazze, ragazzi delle diverse fasce di età, alla necessità di trovare le modalità per confrontarsi anche con le giovani e i giovani provenienti da altre culture. La Segretaria Uil Marche Claudia Mazzucchelli ha espresso la massima disponibilità a collaborare alla buona riuscita del progetto come Confederazione anche come Coordinamento Po Uil Marche.

Sono poi stati affrontati numerosi altri temi, di carattere regionale e nazionale. Ci sono stati aggiornamenti sul progetto della Regione Marche Ossi duri si diventa per la prevenzione dell’osteoporosi, che vede da anni la partecipazione delle donne di Spi, Fnp, Uilp e prosegue con successo. Sono state illustrate le altre attività della Uilp e dell’Ada Marche. Si è fatto il punto sul confronto non semplice con la Giunta regionale, sia per quanto riguarda la Commissione Pari opportunità sia per quanto riguarda le criticità del sistema socio sanitario e della situazione occupazionale, così come sul confronto con il governo nazionale, in particolare su previdenza e fisco, e sulla piattaforma confederale e dei pensionati, sempre con attenzione a una ottica di genere.

Le tre Segretarie Piersanti, Mazzucchelli e Marozzi hanno tutte ribadito l’importanza e il valore della solidarietà e delle relazioni tra le donne di ogni età e l’interconnessione stretta tra bisogni, diritti e rivendicazioni delle giovani, delle lavoratrici e delle pensionate, evidenziando come la valorizzazione dei legami tra le generazioni è un elemento centrale dell’azione della Uil e della Uilp.