Notiziario Dicembre Uilp Emilia Romagna: è uscito il numero di dicembre del periodico della Uilp Emilia Romagna. In questa edizione, tra gli altri approfondimenti, un editoriale della Segretaria generale Uilp Emilia Romagna Rosanna Benazzi:

“Definire “difficile” quest’anno che si sta concludendo , forse è riduttivo.” Scrive Benazzi sul Notiziario Dicembre Uilp Emilia Romagna. “Due guerre purtroppo in corso, con migliaia di morti, disastri atmosferici- causati sia dal cambiamento climatico che per decenni di incuria, impoverimento dei cittadini e diseguaglianze. Ma per noi pensionati la vita che ci è data va vissuta e vorremmo viverla in un contesto sociale che veda speranza di futuro specialmente per i giovani. Quella visione di futuro che abbiamo avuto noi a suo tempo. Per questo motivo, siamo più che mai partecipi alle lotte che nel sindacato in questi mesi si stanno svolgendo, per rivendicare un cambiamento necessario nel contesto economico e sociale del Paese.

Quindi il richiamo ancora una volta alle piazze è stato inevitabile, ma non si è trovata l’unità per farlo insieme e quindi UIL e CGIL hanno proclamato una serie di scioperi di 8 ore cadenzati regioni per regioni dal 17 novembre/20/24/27/ e 1 dicembre con l’intento di far capire al Governo il grande disagio vissuto dalle persone, dai giovani, lavoratori e pensionati. Ed anche il confronto col Governo del 28 novembre non ha trovato risposte. Le piazze si sono riempite in queste settimane. Nonostante il sindacato non sia riuscito a trovare quella unità minima di azione che fino all’inizio dell’estate aveva raggiunto nelle manifestazioni per “Una nuova stagione del lavoro e dei diritti”(qui a Bologna il 6 maggio, a Milano il 13 maggio ed a Napoli il 20 maggio, su di una piattaforma condivisa che richiamo sinteticamente(( -tutela dei redditi dall’inflazione ed aumento del valore reale delle pensioni e dei salari, rinnovo dei contratti nazionali dei settori pubblici e privati.”

Leggi QUI il Notiziario Dicembre Uilp Emilia Romagna.