Un ciclo di incontri per analizzare il fenomeno delle truffe e dei maltrattamenti ai danni degli anziani. L’iniziativa è stata organizzata dall’ADA e dall’ADOC, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Marche, con la collaborazione  della UIL Pensionati Marche, che ha ospitato gli incontri. Il progetto, denominato “Insieme contro le violenze” ha consentito di informare gli anziani sulle varie forme di violenza – psicologica, fisica, sessuale ed economica – che vedono sempre più spesso vittime gli anziani, spesso soli e comunque particolarmente vulnerabili.
Iniziati nello scorso mese di Giugno da Ancona, gli incontri hanno toccato le città di Fano, Ascoli Piceno, Macerata e Jesi e hanno visto la partecipazione, oltre che delle responsabili regionali di ADA Nirvana Nisi e ADOC Alessia Ciaffi, anche dell’avvocato Pierfrancesco De Cadillahc e della Segretaria Generale della UIL Pensionati Marche Marina Marozzi.
Secondo i dati della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), in Italia un anziano su tre è vittima di una forma di violenza: 2,9 milioni over 65 sono sottoposti a maltrattamenti psicologici, 600.000 subiscono truffe finanziarie, 400.000 vengono maltrattati fisicamente, 100.000 sono oggetto di abusi sessuali. Le vittime, di solito, tendono a nascondere l’abuso per la vergogna, la paura di ritorsioni o anche il desiderio di proteggere l’autore, specie se questo è un familiare.