“Sollecitata la copertura degli ultraottantenni entro la fine del mese L’obiettivo auspicato è quello di arrivare a fine mese con la totalità degli ultraottantenni immunizzati al Covid-19.” A dichiararlo, Spi, Fnp, Uilp Catanzaro che nei giorni scorsi hanno avuto un incontro con la Direzione dell’Asp locale.

Durante la riunione, Spi, Fnp, Uilp hanno esposto le loro perplessità riguardo “alla poca e confusa informazione sulle modalità di somministrazione, la lentezza nel procedere dell’Asp soprattutto verso gli ultraottantenni, le preoccupazioni che dopo due mesi dal varo del piano vaccinale nazionale la Calabria si trova tra le ultime per percentuale di inoculazioni”.

I Sindacati dei pensionati hanno riferito che dall’incontro con l’Asp è emerso che il personale delle strutture sanitarie è stato vaccinato, mentre al personale e ai residenti delle strutture residenziali e socio-sanitarie è stato somministrato il primo vaccino. Inoltre, per quanto riguarda gli ultraottantenni, i Sindacati dei pensionati hanno appreso dall’Asp che già da alcune settimane, a questi ultimi, tramite i medici di base,  sono state somministrate le prime dosi di vaccino. Con riguardo ai medici di base che non hanno espresso la propria disponibilità a vaccinare (il 40%), questi dovranno comunque comunicare all’Asp i nominativi dei propri pazienti, segnalando quelli con difficoltà deambulatorie che verranno vaccinati a domicilio.

I Sindacati dei pensionati hanno inoltre sottolineato la necessità di continuare a vigilare affinché il piano prosegua spedito e hanno chiesto di poter incontrare la dirigenza del settore sanitario Asp per discutere della funzionalità dei servizi sanitari territoriali, tra liste d’attesa e piani terapeutici.