Cgil,Cisl,Uil Marche in concerto con Spi,Fnp,Uilp  hanno definito una piattaforma negoziale inviata ai 40 comuni di Fermo, al fine di avviare con questi una contrattazione sociale sui bilanci di previsione 2020. Tra le priorità individuate e definite nella piattaforma ci sono il lavoro, la non autosufficienza, l’assistenza alle famiglie, il contrasto alle disuguaglianze, l’esenzione e gli sgravi sui redditi medio bassi, le politiche tariffarie e la lotta all’evasione fiscale. Prioritaria anche la lotta alla povertà, per la quale, ritengono i Sindacati, sia necessario l’istituzione di uno specifico tavolo provinciale.

Lunedì 27 gennaio si è svolto a Fermo il primo degli incontri che porterà alla definizione dei protocolli d’intesa con i Comuni. I Sindacati hanno illustrato per capitoli i contenuti della piattaforma, insistendo sulla necessità che il 2020 sia l’anno per concretizzare alcuni degli impegni assunti con la sottoscrizione dei precedenti accordi.  “L’amministrazione comunale” hanno commentato i Sindacati “come sempre, si è mostrata attenta e disponibile ad affrontare le questioni poste, fissando un prossimo appuntamento per il 13 febbraio e questo, ci fa ben sperare, non solo nel comune di Fermo, rispetto agli obiettivi che ci siamo posti sul tema della contrattazione sociale e territoriale”.