Bontempelli: “Si dovrebbe parlare di un servizio civile volontario ma senza toccare i diritti di chi ha lavorato decenni”. Così la Segretaria generale Uilp Lombardia Serena Bontempelli intervistata oggi 17 settembre da Radio Popolare.

“Perequazione -ha continuato Bontempelli della Uilp Lombardia– significa recupero del potere d’acquisto rispetto all’inflazione già da 2 anni viene garantita soltanto per le pensioni molto basse mentre per quelle un pochino più alte questo non avviene o avviene in percentuali.

Questo è ingiusto i pensionati hanno versato contributi per tutta la loro vita e non è assolutamente pensabile che si vada avanti facendo cassa sulle loro pensioni questo ci porterà sicuramente in piazza di nuovo. Questo governo rispetto alle pensioni non sta prendendo delle decisioni e quelle che prende non sono buone.

Bontempelli: l’invecchiamento attivo fa vivere meglio e più a lungo

“La Uil pensionati -continua la Segretaria della Uilp Lombardia– non starà ferma a guardare quello che succede. Poi c’è un’altra questione che a noi interessa molto: noi sappiamo che le persone anziane che vanno in pensione non smettono di essere attive anzi l’invecchiamento attivo è quello che ti farà vivere meglio e più a lungo. Allora perché non pensare per i pensionati un servizio civile come quello dei giovani? Per chi sta bene e del tempo libero. In questo modo c si potranno anche incrementare le nostre magre pensioni.”