UIL Pensionati Ascoli Piceno e Fermo: sanità, i ritardi della Regione e i tagli

“Sempre più in difficoltà gli anziani delle Marche” è quanto denuncia il Segretario generale della Uilp Ascoli Piceno e Fermo, Francesco Fabiani.

“Ad oggi” dichiara Fabiani “risultano ancora inattuate, dalla Regione Marche, le Case della salute che erano state concordate tra la stessa Regione e le Organizzazioni sindacali al fine di rispondere in modo adeguato alla presa in carico del paziente. Risulta, inoltre, ancora inapplicato il Fondo di solidarietà definito con la riorganizzazione del sistema residenziale e semiresidenziale.”

“È necessario” continua il Segretario generale Fabiani “che la Regione definisca quanto concordato con il sindacato recuperando ritardi e in adempienze poiché queste gravano sulle fasce più deboli della nostra società. Proprio in questi giorni il Governo ha definito ulteriori tagli alla sanità per quanto riguarda gli acquisti, i servizi e il personale; una scelta inappropriata poiché generalizzata, che colpisce con aggravi di spesa tutti i cittadini (anche gli anziani) che dovranno farsi carico sia del vigente ticket che dei costi di tutte le prestazioni definite con le nuove regole. Com’è noto la nostra Regione è tra le più longeve del Paese questa scelta non potrà che avere effetti negativi per i nostri Anziani.”