Ieri 29 settembre si è tenuta in videoconferenza la riunione del Coordinamento nazionale Pari Opportunità della Uil Pensionati.

Nel corso della riunione, presieduta dalla Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, è stato fatto il punto sulle attività del Coordinamento, a livello nazionale e territoriale.

Innanzitutto, è stato analizzato e definitivamente approvato il contributo del Coordinamento Po Uilp al Regolamento elaborato dall’AgCom (Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni). Il Regolamento, sul quale l’AgCom ha aperto una consultazione pubblica, si pone l’obiettivo di contrastare nelle trasmissioni radiotelevisive stereotipi, linguaggio discriminatorio e linguaggio d’odio nei confronti di categorie o gruppi di persone. Nel contributo del Coordinamento Po (successivamente inviato all’AgCom) si chiede di porre l’accento sui preconcetti e sui pregiudizi che troppo spesso caratterizzano la rappresentazione delle persone anziane e delle donne anziane. Il testo è stato l’occasione di ragionare insieme su stereotipi di genere e di età, che possono anche alimentare comportamenti discriminatori e violenti nei confronti della popolazione anziana, e su come contrastarli. Molti interventi hanno evidenziato la centralità della scuola e proposto iniziative per coinvolgere le giovani generazioni.

Piersanti ha poi illustrato gli sviluppi dell’Ordine del giorno approvato dal Congresso nazionale della Uilp in cui si propone alla Confederazione di modificare il termine Collegio dei Probiviri in Collegio di Garanzia nei documenti statutari e regolamentari dell’Organizzazione. Il nostro Ordine del giorno Uilp, dopo essere stato condiviso con le componenti del Coordinamento nazionale Po della Uil, è stato votato da altri Congressi Uil. Sarà presentato al Congresso nazionale della Uil di ottobre.

Nel corso dell’incontro è intervenuto il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, che ha ribadito come, anche con riferimento alla parità di genere, sia fondamentale instaurare un dialogo sempre più approfondito tra le generazioni, indispensabile per lo scambio di punti di vista e di competenze. Barbagallo ha poi evidenziato come l’impegno per promuovere la solidarietà e azioni comuni tra giovani e anziani sia al centro dell’azione della Uilp, così come è stato al centro dell’ultimo Congresso Uilp. Barbagallo si è quindi soffermato sui temi dell’esclusione digitale, della solitudine e della tutela delle persone non autosufficienti che interessano tante persone anziane, in particolare donne. Il Segretario ha infine ricordato che le Pari Opportunità non si predicano, ma si praticano.

I lavori della riunione, che sono stati ricchi di interventi di molte componenti del Coordinamento e di Segretarie regionali, sono stati conclusi dalla Segretaria nazionale Livia Piersanti, che ha sottolineato il valore della sinergia e della collaborazione tra donne giovani e anziane; ha ribadito come il rapporto tra le generazioni sia uno dei fili conduttori delle proposte Uilp; ha evidenziato l’importanza di rafforzare lo scambio di informazioni, conoscenze e buone pratiche delle donne dentro e fuori la Uilp, anche per potenziare le attività e la contrattazione sul territorio in un’ottica di genere.