A cura della Uil Pensionati, la presentazione del servizio per le persone con disabilità ‘QR-Code INPS, invalidità civile’:


QR-Code INPS per i cittadini con disabilità

 

Cos’è?

Il QR-Code dell’invalidità civile è un servizio dell’INPS che permette di attestare la tua condizione di disabilità direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza bisogno di portare con te il verbale sanitario cartaceo.

 

Cosa significa QR-Code?

QR-Code è l’abbreviazione di Quick Response Code (codice a riposta veloce): si tratta di una matrice a due dimensioni, formata da moduli neri disposti all’interno di uno schema con forma quadrata, che memorizza informazioni leggibili e interpretabili da parte dei dispositivi elettronici (smartphone, tablet, pc…) dotati di apposite applicazioni di lettura, che si possono scaricare gratuitamente.

 

Le informazioni contenute nel QR-Code sono affidabili?

Sì. Il QR-Code dell’INPS garantisce informazioni sempre attendibili, perché è associato all’interessato e non a uno specifico verbale; inoltre si aggiorna in modo dinamico a seguito di verbali definitivi di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria, autotutela.

 

A chi è rivolto il servizio Qr-Code INPS?

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini con un giudizio sanitario definitivo di invalidità civile presente negli archivi dell’Inps, attestante la condizione di disabilità per la fruizione di agevolazioni, esenzioni e sconti previsti dalla legge.

 

Come si crea il QR-Code INPS?

Per generare il QR-Code INPS, è sufficiente:

  • accedere al sito inps.it,
  • digitare “Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status” nella barra della ricerca
  • cliccare su “accedi al servizio” dell’articolo corrispondente.

Dopo l’inserimento delle tue credenziali (Pin, SPID, CNS o CIE) puoi procedere con la richiesta. Confermata la presa visione dell’informativa sulla privacy, il sistema genera in tempo reale il codice in formato pdf: lo puoi stampare, inviare per email o salvarlo sul pc. Il codice può essere scaricato anche successivamente, accedendo all’apposita funzionalità di Consultazione.

 

Come Funziona?

La lettura del codice da parte dell’operatore, che vuole verificare il tuo status, avviene con un normale lettore QR Code.

 

Qual è la procedura: per poter verificare il tuo stato di invalidità (informazione di primo livello), l’operatore deve inserire il tuo codice fiscale. Invece, per il giudizio sanitario, l’eventuale percentuale, i benefici fiscali e la scadenza di revisione, se presente (informazione di secondo livello), l’operatore attiva una procedura che in automatico invia un’email sull’account di posta elettronica che hai inserito in fase di iscrizione al portale dell’Inps.


Scarica QUI il testo in pdf

Infografiche Disabilità, “QR-Code INPS per i cittadini con disabilità” – A cura della Uil Pensionati


Vedi anche…