Il prossimo 14 aprile, a Roma, presso l’Hotel NH Collection, in Corso Italia 1, con inizio alle ore 10,30 e termine entro le 13,30, si terrà un convegno sul tema “Invecchiamento tra demografia e welfare”, promosso dall’Associazione nazionale di volontariato ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani).
Il convegno, che si svolge nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’Ada, sarà introdotto e coordinato dal Presidente nazionale ADA Adriano Musi. La relazione sarà tenuta dal professor Giuseppe De Rita, Presidente del Censis. Interverranno: l’On.le Donata Lenzi, capogruppo PD nella XII Commissione Affari Sociali; Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud; Carmelo Barbagallo, Segretario generale della Uil; Romano Bellissima, Segretario generale della Uil Pensionati.
L’allungamento della durata di vita quali sfide e quali opportunità pone alla società? L’invecchiamento richiede un nuovo modello di società e nuove forme di socialità? È giusto affrontare il tema dell’invecchiamento ponendo l’accento sul tema della sostenibilità economica del sistema previdenziale e dei servizi socio assistenziali? Come valorizzare la partecipazione e le esperienze di vita, lavorativa, ma non solo, delle persone anziane e pensionate? Come costruire politiche di invecchiamento attivo e di solidarietà tra le generazioni?
Sono questi i principali interrogativi cui il convegno cercherà di dare una risposta.