Elezioni europee: l’8 e il 9 giugno prossimi si voterà per eleggere i rappresentanti del Parlamento Europeo.

La Ferpa, La Federazione europea delle persone anziane e pensionate, di cui è Segretario generale Agostino Siciliano, raccogliendo l’invito della Ces, ha attivato una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione anziana sull’importanza di far sentire la propria voce in Europa e sull’importanza di avere nel Parlamento europeo rappresentanti che possano portare avanti politiche attente ai bisogni e ai diritti delle persone anziane.

La Ferpa ha quindi realizzato un video, in cui il gruppo dirigente della stessa Ferpa e delle organizzazioni che ne fanno parte, invita le persone anziane ad andare a votare. Nel video si sottolinea l’importanza di partecipare attivamente al processo democratico, di far sentire la voce delle persone anziane su questioni che le riguardano direttamente, affinché nella Unione Europea si definiscano politiche e si sostengano candidati attenti alle istanze della popolazione anziana. Nel video trovate il messaggio del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo (al minuto 3:06)

Guarda il video.

 

Elezioni europee: le lettere della Ferpa

La Ferpa ha anche inviato, a firma del suo Segretario generale, lettere ai leader dei principali partiti (che pubblichiamo nella traduzione italiana a cura della Segreteria nazionale Uilp). Nelle lettere si chiede il sostegno alle rivendicazioni delle persone anziane e pensionate, a partire da quelle contenute nel Manifesto della Ferpa. Le rivendicazioni riguardano in particolare:

  • il diritto a pensioni dignitose indicizzate ai salari e/o al costo della vita;
  • l’introduzione di una pensione minima europea al disopra della soglia di povertà di ogni Paese UE per combattere la povertà tra le persone anziane e soprattutto tra le donne anziane;
  • il diritto a cure sanitarie e a cure a lungo termine adeguate e di qualità; il diritto all’inclusione sociale;
  • il diritto a un alloggio dignitoso; un contrasto efficace alla povertà energetica.

Leggi: