Co-housing di studenti e pensionati contro il caro affitti

“Ci sono più di 1 milione di persone anziane che vivono sole, molte di loro sarebbero ben contente di condividere la propria abitazione con i giovani universitari, martoriati dal caro affitti.”

Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp, schierandosi dalla parte degli studenti che in questi giorni si sono accampati negli atenei universitari per protestare contro il caro affitti.

“Sono anni che la Uilp propone l’istituzione di nuovi modelli dell’abitare, per esempio il co-housing, un modello attraverso il quale le persone anziane, che spesso vivono sole in case diventate troppo grandi per loro, potrebbero ospitare i giovani che non riescono a pagare l’affitto, che è diventato carissimo. Il co-housing sarebbe anche un modo per calmierare i prezzi.

Per fare questo -aggiunge Barbagallo- è però necessario che le Istituzioni competenti facciano da tramite tra pensionati e studenti. Per questo chiediamo alle Regioni, ai Comuni e alle università di istituire un programma attraverso il quale si possa garantire uno scambio sicuro e conveniente sia per i giovani sia per gli anziani.

Come diciamo sempre, i giovani corrono, gli anziani conoscono la strada e solo insieme possono risolvere i problemi.”