Brasile: evento di assistenza e prevenzione sanitaria promosso dall’associazione PONTE BRASILITALIA presso lo Spazio dei Sogni. Lo Spazio dei sogni è la struttura polivalente realizzata con il sostegno della Uilp nella periferia di San Paolo.
Con l’ausilio del Sindacato locale, l’associazione PONTE BRASILITALIA fondata e sostenuta dalla Uilp, ha promosso, presso Lo Spazio Dei Sogni un evento di assistenza e prevenzione sanitaria dedicata agli abitanti della comunità di Rio Pequeno.
Alla giornata erano presenti medici e volontari, ginecologi, nutrizionisti, fisioterapeuti, fonoaudiologi, dentisti e psicologi.
Le patologie più serie hanno avuto poi un seguito grazie all’ambulatorio medico del sindacato del Brasile UGT.
Brasile: cos’è lo Spazio dei Sogni
Nel 2003 la Uilp fa una donazione all’Associazione Ponte Brasilitalia per l’acquisto di una struttura nei pressi della Casa di Rio Pequeno. Cominciano i lavori di ristrutturazione. E si decide il nome Lo Spazio dei Sogni.
Al progetto di ristrutturazione, oltre alla Uilp, negli anni hanno contribuito, tra gli altri, la Uil confederale, la Uiltucs, la Regione Abruzzo, il Comune di Napoli, il Comune di Castiraga Vidardo, i lavoratori della Bracco. In Brasile hanno contribuito o sostenuto comunque le attività del Centro, tra gli altri, il Sindacato del Commercio di San Paolo, il Governo dello Stato di San Paolo, il Comune di San Paolo, il Consolato italiano di San Paolo, l’Istituto di Commercio con l’estero e la Camera di Commercio italo brasiliana, l’Università di San Paolo, l’ordine religioso delle Sorelle dell’Assunzione.
.Lo Spazio dei Sogni è stato inaugurato a San Paolo a dicembre 2004. Durante il viaggio in Brasile della delegazione Uilp a gennaio 2024 si sono organizzanate le celebrazioni per il ventennale del Centro.
Lo Spazio dei Sogni ospita circa 200 bambini e adolescenti del quartiere di Rio Pequeno. Vi si svolgono svariate attività: sostegno scolastico, laboratorio di informatica, scuola di musica in collaborazione con il Conservatorio, scuola di capoeira, laboratorio artigianale rivolto in particolare alle donne del quartiere.