Richiesta di incontro con il nuovo Governo per riprendere le trattative per il sostegno del potere d’acquisto delle pensioni e rilancio dell’iter parlamentare della legge sulla non autosufficienza, con il finanziamento del relativo Fondo.

Questi i due punti chiave della iniziativa sindacale dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, che hanno riunito congiuntamente oggi a Roma le tre Segreterie nazionali di Spi, Fnp e Uilp, guidate da Carla Cantone, Antonio Uda e Romano Bellissima. Spi Fnp e Uilp inoltre chiedono al Presidente della Camera, Gianfranco Fini, la più sollecita calendarizzazione del dibattito e l’approvazione della legge sulla non autosufficienza, secondo le linee proposte nel progetto di iniziativa popolare da essi stessi promosso. Nei propositi dei tre sindacati dei pensionati c’è anche una forte ripresa della vertenzialità territoriale nei confronti di Regioni e Comuni sui temi della qualità e quantità dei servizi sociosanitari, della fiscalità locale e del controllo dei prezzi e delle tariffe dei servizi pubblici.

Le tre Segreterie hanno infine espresso la più calda solidarietà verso le famiglie dei caduti sul lavoro, insistendo sulla necessità del più rigoroso rispetto delle normative sulla sicurezza e ribadendo la integrale validità dell’accordo sottoscritto in proposito tra le parti sociali e il governo Prodi: accordo di cui chiedono l’immediata approvazione, comprensiva delle sanzioni a carico degli inadempienti.