Le segreterie unitarie dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil si sono riunite a Roma, insieme ai segretari regionali delle tre organizzazioni, per decidere le modalità della giornata di lotta del 12 giugno, già annunciata nel corso della manifestazione nazionale dello scorso 15 maggio al Palalottomatica.

Il movimento sindacale unitario dei pensionati si prepara, così, a una ulteriore giornata di lotta per ribadire al Governo la richiesta di una trattativa vera e di atti concreti per la rivalutazione delle pensioni e per l’approvazione di una legge nazionale, adeguatamente finanziata, a sostegno delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil per il 12 giugno organizzeranno in tutto il territorio nazionale forme di lotta incisive e innovative, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, il Governo e le istituzioni sulla condizione anziana nel nostro Paese.

Governo e istituzioni, infatti, stentano a rendersi conto dello stato di disagio di milioni di anziani italiani, la cui condizione si fa ogni giorno più difficile. Per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulle loro rivendicazioni, Spi, Fnp e Uilp hanno anche chiesto un incontro alle massime autorità dello Stato: il Presidente della Repubblica e i Presidenti di Camera e Senato.