Gli esecutivi unitari di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil si sono riuniti oggi a Roma ed hanno varato tre documenti contenenti le linee-guida su tematiche di fondamentale importanza per i pensionati italiani quali il fisco, la non autosufficienza e la negoziazione sociale.

In questo modo le tre Organizzazioni sindacali intendono riproporre unitariamente nei confronti del governo nazionale e delle istituzioni locali l’esigenza di una nuova politica fiscale sui redditi da pensione, di un Piano nazionale sulla non autosufficienza che risponda alle esigenze degli anziani più fragili e più esposti e di interventi volti ad una maggiore equità nella distribuzione dei sacrifici in un momento delicato e di emergenza per il paese.

Spi-Fnp-Uilp si sono riservate, inoltre, di valutare nelle prossime settimane l’opportunità di programmare iniziative anche di mobilitazione a sostegno delle richieste del sindacato nei confronti del governo, del Parlamento e della politica.