Pubblicate in Gazzetta Ufficiale del 24 maggio scorso le linee guida organizzative del modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare delle persone over 65 anni.

Le suddette linee guida sono un obiettivo (milestone), del PNRR e pertanto si inseriscono nel contesto degli obiettivi della Missione 6 C1 (reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale), in coerenza con la riforma dell’assistenza territoriale.

Gli interventi sono volti al potenziamento dell’assistenza territoriale, in particolare alla finalizzazione del principio di «casa come primo luogo di cura».

Le componenti fondamentali del modello organizzativo dell’assistenza domiciliare delle linee guida sono:

  • il servizio di assistenza domiciliare che garantisce la continuità dell’assistenza nelle modalità indicate dalla normativa nazionale e regionale vigente;
  • la pianificazione degli accessi domiciliari sviluppata nell’arco dell’intera settimana, secondo quanto previsto dalla predetta normativa, tenendo conto della complessità clinico-assistenziale dei pazienti;
  • il servizio di cure domiciliari integrato con prestazioni di telemedicina da remoto.

Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano dovranno adottare le linee guida tenendo conto dele specificità regionali.