La legge di bilancio 2022 ha previsto l’adozione del Piano strategico nazionale per la parità di genere, con l’obiettivo, tra l’altro, di colmare il divario di genere nel mercato del lavoro

Per l’elaborazione e l’adozione del Piano, è stata prevista l’istituzione di una Cabina di regia e di un Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere, con la partecipazione anche delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

All’Osservatorio è attribuito, nello specifico, il compito di realizzare un Sistema nazionale di certificazione per la parità di genere, volto a incentivare le imprese ad adottare politiche per ridurre il divario di genere e a garantire effettiva parità salariale a parità di mansione. Sistema nazionale di certificazione previsto anche nel Pnrr (Missione 5), che, come sapete pone la riduzione delle disuguaglianze di genere tra i suoi obiettivi generali.

L’Osservatorio è stato costituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le pari opportunità, con decreto della Ministra per le pari opportunità Elena Bonetti lo scorso 22 febbraio.

Lo scorso 7 settembre l’Osservatorio si è insediato.

La Ministra Bonetti in occasione del suo insediamento ha evidenziato come il punto di forza dell’Osservatorio sia la presenza congiunta delle istituzioni, delle parti sociali e datoriali, del mondo delle associazioni, e l’aver creato un luogo dove tutti collaborano in un’ottica di co-progettazione e co-responsabilità.