Stati generali dell’Invecchiamento attivo: “Oggi è la giornata mondiale dei Nonni, quindi è ancora più importante essere qui” Così Carmelo Barbagallo Segretario Generale Uilp oggi, 2 ottobre Giornata Mondiale dei Nonni, agli Stati Generali dell’Invecchiamento attivo, il convegno realizzato da HappyAgeing Spi, Fnp, Uilp.

“Vi ringrazio per quello che fate e facciamo insieme. Io sono un esempio di invecchiamento attivo. Ho cominciato la mia attività lavorativa a 8 anni e non ho ancora finito.
Io inoltre propongo un servizio civile per gli anziani attivi, perché aver dato ai giovani il servizio civile è stato un errore che è diventato una fabbrica di precariato. Ai giovani va dato lavoro stabile. Una volta fatto questo, ai pensionati che possono e lo desiderano si potrebbe far svolgere lavori utili alla società.
 Bisogna fare in modo che siano gli stessi anziani a proporsi per fare le cose che gli piacciono. Se c’è un lavoro che piace e si vuole continuare a farlo, anche dando una mano al Paese, perché no? Un 70enne non può lavorare all’altoforno, ma può ad esempio insegnare il lavoro a un giovane.
 Dobbiamo stare attenti, e continuare a portare avanti le nostre battaglie. Quelle del sindacato unitario dei pensionati, che è qui ben rappresentato.”
Leggi QUI il Comunicato di Happy Ageing per gli Stati generali dell’Invecchiamento attivo
Rivedi la diretta dell’evento: