Giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani: “Recentissimi dati ci dicono che 1 anziano fragile su 3 sia vittima di abusi e che la percentuale sale a 2 su 3 nelle case di riposo e nelle RSA. È un dato in crescita che ci angoscia e che consideriamo inaccettabile.”

Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, oggi 15 giugno, Giornata mondiale contro gli abusi sulle persone anziane.

“Gli abusi sono non solo fisici ma anche psicologici ed economici. Sono perpetrati anche nei contesti familiari e quotidiani. Da questa violenza sono colpite maggiormente le donne. Doppiamente discriminate perché donne e perché anziane.

È un problema che riguarda tutta la collettività e come tale deve essere percepito, anche perché a essere colpite sono le persone meno in grado di difendersi e nei luoghi dove dovrebbero sentirsi protette e accudite. Serve maggiore attenzione istituzionale e politica ma anche sorveglianza sociale.

La civiltà di un Paese si misura da come tratta le persone anziane e soprattutto le più fragili tra queste.”

Roma, 15 giugno 2024

Giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani

La giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani è stata istituita nel 2006 dall’ International Network for the Prevention of Elder Abuse e si celebra oggi 15 giugno. Quello degli abusi sugli anziani è un tema così importante che anche l’Onu, nel 2011, ha riconosciuto e di conseguenza dato più valore a questa ricorrenza.