Adesso Basta! Oggi, 1° dicembre, il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo ha concluso la Manifestazione Adesso Basta! Cgil e Uil a Potenza.
“La manovra – ha dichiarato Barbagallo, concludendo la Manifestazione – conferma il taglio della rivalutazione. Per le fasce sopra 10 volte il minimo passa dal 32% al 22. La rivalutazione, è bene ricordalo, non è un aumento ma un parziale adeguamento all’inflazione dell’anno precedente. Noi chiediamo: piena rivalutazione all’inflazione per tutte le pensioni e modalità di rivalutazione delle pensioni all’inflazione più adeguate; paniere e meccanismi di rilevazione dell’inflazione più equi e corrispondenti ai consumi delle persone anziane (più pannoloni e meno pannolini, così sono cambiati i consumi nel nostro paese); aumento della platea dei beneficiari della quattordicesima e incremento dell’importo per chi già la riceve
La manovra dimentica le persone più fragili. Le risorse sulla sanità sono del tutto insufficienti. Scende la percentuale della nostra spesa sanitaria sul pil: dal 6,7% del 2023 al 6,4%. (media europea 7,1%). Non ci sono finanziamenti per la legge sulla non autosufficienza. Sulla disabilità gioco delle 3 carte: è azzerato il fondo da 350 milioni di euro per le politiche in favore delle persone con disabilità. Non si prevedono risorse aggiuntive per finanziare i livelli essenziali delle prestazioni sociosanitarie”