Uil Pensionati Friuli Venezia Giulia: oggi 19 settembre, al termine di due giornate formative sul tema Proselitismo e Presidi del Territorio cui ha partecipato il Consiglio Uil Pensionati Friuli Venezia Giulia, è stata inaugurata la nuova sede di Torviscosa. Ai lavori hanno partecipato Pasquale Lucia, Segretario Organizzativo Uilp e Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp, che ha concluso i lavori.
“Torviscosa -spiega Magda Gruarin, Segretaria generale Uil Pensionati Friuli Venezia Giulia- è una piccola cittadina della Bassa Friulana costruita tra il 1937 e il 1942. Considerata una città di fondazione, ovvero una di quelle città nuove sorte in Italia negli anni Trenta del Novecento nei territori di bonifica e caratterizzate da architetture di regime. L’aspetto più interessante è legato però al fatto che è nata come una company town, perché la sua fondazione è legata a una grande azienda italiana, la SNIA Viscosa.
Questa nuova città fu immaginata per ospitare fino a 20.000 persone e organizzata per aree funzionali. La struttura originaria non ha subito modifiche sostanziali. Ancora oggi sono riconoscibili il villaggio operaio, le case per i tecnici, le ville dei dirigenti, gli spazi del lavoro e quelli per il tempo libero e lo sport. La Uil è stato il primo Sindacato presente, per questo è così importante per noi tornare qui con una nuova sede. Sono stati due giorni di analisi e proposte su come migliorare e rilanciare la collaborazione con le categorie più presenti nei diversi territori e sui nuovi progetti per sviluppare il proselitismo. ”
Concludendo i lavori, il Segretario generale Carmelo Barbagallo ha ricordato l’importanza della formazione e della collaborazione tra categorie e servizi.