Uilp Marche: riprende la campagna di screening gratuito dell’udito, svolta nell’ambito di una convenzione tra la UIL Marche e ACUSTICO, azienda all’avanguardia nel campo della prevenzione della sordità. Dopo le prime 25 giornate di screening svolte tra settembre e novembre 2022 – nella quale si era preferito coinvolgere i residenti nei comuni nei quali si trovano le principali sedi UIL e, nelle aree meno popolate, coinvolgendo anche alcuni comuni limitrofi – la campagna riprende nelle prossime settimane interessando le iscritte e gli iscritti residenti nei comuni finora non coinvolti. In particolare sono state ad oggi calendarizzate le prime 17 giornate, come riportato nella tabella sottostante. Nei prossimi giorni si calendarizzeranno anche le restanti giornate nelle ulteriori altre sedi coinvolte. Come noto, il test dell’udito è veloce e indolore e si tratta di un’azione preventiva fondamentale per verificare la capacità uditiva e, al tempo stesso, valutare se e in che misura si potrebbe avere diritto a prestazioni di Invalidità civile o Malattia professionale.
Uilp Marche screening: dove farlo
In particolare, questi i luoghi e le date nelle quali saranno svolte le sedute di screening:
Nei giorni precedenti ciascuna data, gli interessati riceveranno una lettera dove sarà indicato un numero verde da chiamare per prenotare il test.
L’adesione all’iniziativa non comporta alcun tipo di impegno con l’azienda ACUSTICO. I Coordinatori d’Area e i volontari pensionati UILP Marche sono stati incaricati per presidiare l’iniziativa. Accoglieranno le pensionate e i pensionati e garantiranno il contatto con l’operatore Ital Uil qualora si riscontri l’opportunità di avviare una pratica di invalidità o malattia professionale
La Segreteria Uilp Marche resta a disposizione per ogni eventuale informazione.