A luglio è arrivata la Quattordicesima: nella nostra rubrica 3 minuti di… il Segretario nazionale Uilp Domenico Proietti ci parla della quattordicesima, che arriva nella pensione di luglio.
La Quattordicesima 2024, a chi spetta?
La Quattordicesima spetta alle pensionate e ai pensionati titolari di pensioni previdenziali che abbiano compiuto 64 anni di età e il cui reddito complessivo non superi determinati limiti, ossia:
- Fino a 1,5 volte il Trattamento minimo Inps.
- Tra 1,5 volte e 2 volte il Trattamento minimo.
La legge di bilancio 2017 ha infatti esteso, a partire dal 2017, il diritto alla Quattordicesima, nella misura prevista fino al 2016, a chi ha un reddito complessivo compreso tra 1,5 volte e 2 volte il Trattamento minimo. E ha incrementato del 30% l’importo per chi già la riceveva, e cioè per chi ha un reddito complessivo inferiore o pari a 1,5 volte il trattamento minimo.
Il Trattamento minimo nel 2024 è pari a € 598,61 euro mensili
La Quattordicesima spetta alle pensionate e ai pensionati titolari di una pensione a carattere previdenziale a carico:
- dell’Assicurazione generale obbligatoria;
- delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative dell’Ago gestite da Enti pubblici di previdenza obbligatoria.
Sono esclusi tutti trattamenti assistenziali puri, come la pensione sociale, l’assegno sociale, i trattamenti per invalidi civili, ciechi e sordomuti.
Sono escluse anche le pensioni delle Casse libero professionali e di Enasarco e le pensioni erogate esclusivamente da Istituti previdenziali esteri.