Servizio Civile Digitale Ital

USCITE LE GRADUATORIE, CONSULTALE QUI

Sono uscite le graduatorie dei due progetti ITAL in collaborazione con la UIL PENSIONATI per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini

Sono due i progetti ITAL del Servizio civile digitale: Pillole di cultura digitale e Solidarietà digitale. I due Progetti sono nati una collaborazione tra la UILP e l’ITAL, nell’ambito del Programma quadro di sperimentazione del Servizio civile digitale, per sviluppare le competenze digitali tra la popolazione anziana, ridurre il divario digitale, favorire il dialogo tra le generazioni.

 

I giovani che parteciperanno al progetto potranno mettere a disposizione le loro competenze digitali a supporto delle tante persone, soprattutto anziane, che hanno difficoltà a gestire le nuove tecnologie, a utilizzare la posta elettronica, a navigare in Internet, ad accedere ai servizi online, a partire da quelli della Pubblica amministrazione.

La finalità condivisa da ITAL e UILP è quella di contribuire a contrastare l’esclusione digitale, ulteriormente cresciuta a causa della pandemia da Covid-19.

Il progetto Pillole di cultura digitale si svolgerà nelle sedi ITAL di: Trieste, Torino, Milano Sesto S. Giovanni, Venezia Mestre, Genova, Bologna, Firenze, Ancona, Perugia. Sono richiesti 17 giovani operatori volontari.

Il progetto Solidarietà digitale si svolgerà nelle sedi ITAL di: L’Aquila, Roma, Campobasso, Napoli, Potenza, Bari, Catanzaro, Palermo, Cagliari. Sono richiesti 23 giovani operatori volontari.

 

*  *  *

 


 


 

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.