USCITE LE GRADUATORIE, CONSULTALE QUI
Sono uscite le graduatorie dei due progetti ITAL in collaborazione con la UIL PENSIONATI per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini
Sono due i progetti ITAL del Servizio civile digitale: Pillole di cultura digitale e Solidarietà digitale. I due Progetti sono nati una collaborazione tra la UILP e l’ITAL, nell’ambito del Programma quadro di sperimentazione del Servizio civile digitale, per sviluppare le competenze digitali tra la popolazione anziana, ridurre il divario digitale, favorire il dialogo tra le generazioni.
I giovani che parteciperanno al progetto potranno mettere a disposizione le loro competenze digitali a supporto delle tante persone, soprattutto anziane, che hanno difficoltà a gestire le nuove tecnologie, a utilizzare la posta elettronica, a navigare in Internet, ad accedere ai servizi online, a partire da quelli della Pubblica amministrazione.
La finalità condivisa da ITAL e UILP è quella di contribuire a contrastare l’esclusione digitale, ulteriormente cresciuta a causa della pandemia da Covid-19.
Il progetto Pillole di cultura digitale si svolgerà nelle sedi ITAL di: Trieste, Torino, Milano Sesto S. Giovanni, Venezia Mestre, Genova, Bologna, Firenze, Ancona, Perugia. Sono richiesti 17 giovani operatori volontari.
Il progetto Solidarietà digitale si svolgerà nelle sedi ITAL di: L’Aquila, Roma, Campobasso, Napoli, Potenza, Bari, Catanzaro, Palermo, Cagliari. Sono richiesti 23 giovani operatori volontari.
* * *