Continua l’impegno di Spi,Fnp,Uilp per sostenere le popolazioni terremotate. Oggi, 14 febbraio, con una cerimonia pubblica tenutasi a Montereale, i Sindacati dei pensionati hanno donato al Comune di Montereale e al Comune di Cagnano Amiterno,una Panda 4×4, (adatta agli spostamenti su strade non asfaltate) e un “Ducato Panorama”, per far fronte alla necessità dei cittadini, sia giovani che anziani, di spostarsi tra le numerose frazioni dei due Comuni e consentirgli di usufruire dei servizi di comunità. La donazione è stata possibile grazie ad una  raccolta fondi organizzata dai Sindacati dei pensionati, a cui ha partecipato tutta Italia,proprio per aiutare le quattro Regioni colpite dai terremoti.

Prima della donazione compiere questi semplici spostamenti era possibile solo grazie ai mezzi privati, una situazione decisamente limitante per le persone anziane e per tutti quei soggetti deboli che si trovano in condizione di non poter deambulare autonomamente.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Montereale Massimo Giorgi, il Sindaco di Cagnano Amiterno Iside di Martino, il Segretario Generale Spi Ivan Pedretti, la Segretaria nazionale Fnp Patrizia Volponi, la Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, la Segretaria Generale Uilp Abruzzo Germana Temporin, il Segretario Responsabile Uilp STU L’Aquila Sulmona Domenico Bevilacqua. A seguito della consegna dei mezzi di trasporto, i Sindaci e i Segretari si sono spostati al palazzo del Municipio di Cagnano Amiterno per firmare il Protocollo d’intesa tra i due comuni abruzzesi e le tre sigle sindacali, in cui i due Comuni si impegnano ad utilizzare i due mezzi donatigli in forma solidale e cooperativa, in base ad un’apposita regolamentazione interna definita “Convenzione per garantire la Mobilità Sociale”, che sarà resa pubblica e inviata alle organizzazioni sindacali per conoscenza.

I Comuni e i Sindacati si impegnano inoltre a valutare la possibilità di intraprendere ulteriori iniziative per garantire agli anziani e ai giovani di Montereale e Cagnano Amiterno il diritto alla mobilità e alla partecipazione sociale.