Oltre i limiti: “La conclusione di una iniziativa significativa. Angelo ci ha dimostrato che andare oltre i propri limiti è possibile. Per questo lo ringraziamo.”
 Così il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo che oggi, 15 settembre, ha accolto Angelo Catanzaro in Piazza Montecitorio a Roma per la tappa conclusiva del progetto ‘Oltre i limiti’.
 “Nel nostro Paese ci sono più di 12 milioni di persone disabili- ha continuato Barbagallo- dobbiamo attivarci perché le persone con disabilità possano vivere con dignità, autonomia e senza barriere. Non chiedono privilegi, ma pari diritti e la possibilità di partecipare pienamente alla vita sociale.”

“Ringrazio il mio Team, perchè senza di loro non ce la avrei mai fatta.” Ha dichiarato Catanzaro. “In tutte le tappe abbiamo trovato la Uil Pensionati che ci ha accolto e sostenuto. Oggi so, ma lo sapevo già, che la Uilp è famiglia. è stato stancante psicologicamente e fisicamente. È stata un’impresa davvero unica e senza il sostegno di tutta la squadra che mi ha affiancato oggi non ci sarebbe stata questa impresa. Vogliamo accendere i riflettori sul tema dell’inserimento lavorativo delle categorie protette che ancora oggi è troppo basso. Mi auguro che il Parlamento prenda spunto da questa impresa e ci dia una mano per far sì che i diritti delle persone con disabilità siano sempre di più”.

 

Oltre i limiti: il viaggio

Catanzaro ha percorso 800 chilometri in otto giorni, fino a Roma. Per portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni le istanze di inclusione, lavoro e vita indipendente. Il viaggio, sostenuto da Uil Pensionati Piemonte, Uil Pensionati Ivrea Canavese e Ada Piemonte, ha attraversato Alessandria, Genova, La Spezia, Lucca, Siena e Bolsena per concludersi nella Capitale. Lungo il percorso, Catanzaro ha incontrato associazioni, enti e realtà locali impegnate nell’inclusione, raccogliendo firme e messaggi di sostegno su una maglietta simbolica., che è stata consegnata al Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo.