“Gli anziani e le persone affette da gravi patologie croniche e da disabilità sono particolarmente fragili e rispetto all’emergenza sanitaria e del covid19 stanno pagando un prezzo altissimo in termini di contagi e di decessi. Come appurato, l’epidemia è esplosa specialmente nelle Residenze Sanitarie Assistite e nelle case di riposo.” è quanto si legge in una nota unitaria inviata lo scorso 27 aprile da Spi, Fnp, Uilp Viterbo e Frosinone ai rispettivi Prefetti.

“La situazione – proseguono i sindacati – pertanto merita di mantenere alta l’attenzione verso queste strutture garantendo la fornitura di dispositivi di protezione individuale sia agli ospiti che agli operatori sanitari, la sanificazione periodica degli ambienti e di idonei spazi per l’isolamento degli eventuali residenti affetti da Covid 19, così come necessario eseguire tamponi agli ospiti e agli operatori. Per tali ragioni le scriventi OO.SS. richiedono l’istituzione di uno specifico  “tavolo di crisi sanitaria per gli anziani” per il monitoraggio ed un confronto sulle problematiche sopra esposte. L’istituzione del tavolo potrebbe essere anche l’occasione per affrontare e condividere percorsi della “fase 2”che riguardano gli interventi per le persone più fragili.”

Il 28 aprile il Prefetto di Frosinone ha inviato una nota di risposta ai sindacati dei pensionati nella quale assicura massima attenzione alle persone fragili sottolineando che a tal proposito sono state facilitate iniziative sanitarie e sociali in ambito provinciale.