Venerdì 13 novembre si è riunito in videoconferenza il tavolo con la Prefettura di Viterbo richiesto da Spi, Fnp, Uilp locali. Presenti alla riunione, oltre ai Sindacati dei pensionati e al Comune, la dirigenza della Asl locale e la Conferenza dei Sindaci.

La discussione si è incentrata principalmente sulla preoccupante crescita dei contagi da Covid-19 all’interno delle strutture residenziali sociosanitarie per anziani del territorio. I Sindacati dei pensionati hanno sottolineato quanto sia necessario eseguire controlli adeguati e frequenti su ospiti delle strutture e operatori sanitari.

Spi, Fnp, Uilp hanno inoltre ribadito l’importanza di consentire agli ospiti delle strutture di rimanere in contatto con i propri familiari, per evitare i danni provocati dall’isolamento.

I sindacati dei pensionati hanno inoltre ribadito quanto sia importante potenziare la medicina del territorio e rafforzare il coinvolgimento dei medici di medicina generale nel contrasto alla diffusione del virus.