Si è tenuto, mercoledì 31 marzo, un incontro tra Spi, Fnp, Uilp Varese l’ATS e ASST Settelaghi e Valle Olona. L’incontro era stato richiesto dai Sindacati dei pensionati a seguito dei notevoli disagi e disservizi subiti dagli ultraottantenni nel corso della campagna vaccinale. Disservizi dovuti in larga parte dal sistema di convocazione della piattaforma regionale ARIA.

“In particolare -dichiarano i Sindacati dei pensionati- hanno subito disagi quelle persone che non sono in grado di spostarsi, anziani soli, o che non hanno i mezzi tecnologici per poter prenotare online.”

Nel corso dell’incontro, Ats ha comunicato ai Sindacati dei pensionati che, grazie alla collaborazione con i medici di base che hanno aderito al 96% e con l’ausilio delle amministrazioni comunali, al momento si stanno vaccinando a domicilio tutte le persone che non hanno la possibilità di recarsi ai punti vaccinali.

“Ad oggi -aggiungono Spi, Fnp, Uilp Varese- risulta che il 78-80 % degli ultraottantenni della nostra provincia ha aderito alla campagna vaccinale (ai quali vanno aggiunti gli ospiti delle Rsa già vaccinati). Come sindacato abbiamo ribadito che vi sono ancora delle situazioni di anziani soli che non hanno avuto la possibilità di prenotarsi e che occorre un ulteriore sforzo per non lasciare indietro nessuno.

Riteniamo utile la disamina con Ats e Asst e chiediamo ulteriori momenti di confronto anche con la Conferenza dei Sindaci d’ambito per monitorare l’andamento della campagna vaccinale.

Invitiamo tutti i cittadini, pensionati, iscritti a segnalarci eventuali disservizi o situazioni di particolare disagio che dovessero accadere telefonando o recandosi presso le sedi sindacali.”