Si è tenuto, giovedì 25 marzo, un nuovo incontro tra Spi, Fnp, Uilp Toscana e l’assessore regionale alla sanità.

Nel corso dell’incontro, dopo una dettagliata rappresentazione dei risultati e delle criticità incontrate nella campagna di vaccinazione contro il Covid-19, Sindacati dei pensionati e Assessore hanno convenuto che: i criteri d’accesso ai vaccini saranno determinati dai soli criteri anagrafici e patologici. In questo ambito i prossimi vaccini pfizer saranno utilizzati per i pazienti over 80 e per coloro che sono affetti da cronicità; sarà  fornito, ai Sindacai dei pensionati,  un quadro esatto e costantemente aggiornato dello stato d’avanzamento delle vaccinazioni  territorio per territorio; le organizzazioni i sindacali dei pensionati e/o le associazioni di volontariato che ne facciano richiesta saranno  messe  in grado di fornire informazione sulla campagna vaccinale ed aiuto a chi vuole e deve prenotarsi sulle piattaforme e/o sui portali. Dando loro l’opportuna formazione e informazione con incontri di norma settimanali.

L’assessore ha infine confermato che l’atteso e auspicato incremento dei vaccini è sostenibile dalla struttura vaccinale organizzata dalla regione toscana, e che in caso di eventuali criticità la regione è pronta a offrire le integrazioni necessarie per sostenerla.

“La sfida per la vaccinazione -hanno dichiarato Spi, Fnp, Uilp Toscana- è la condizione imprescindibile per la tenuta sanitaria e sociale del paese e del mondo intero. Lo spirito e la disponibilità mostrata dai cittadini toscani verso la vaccinazione rappresenta un valore che va incoraggiato con uno sforzo comune da parte di tutti per assicurare loro il modo più rapido e semplice per realizzarlo. E una sfida complessa che solo insieme possiamo vincere. Nessuno si salva da solo.”