uilp Puglia e ADA Bari, insieme l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, l’Associazione Alzheimer Bari e l’A.D.A con Puglia, nell’ambito del progetto AReSS per la promozione dell’invecchiamento attivo, finanziato dalla Legge regionale n.16 del 30 Aprile 2019 “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute” – legge promossa e presentata unitariamente dai sindacati dei pensionati SPI-FNP-UILP Puglia ed unitamente alle confederazioni CGIL-CISL-UIL Puglia e alle associazioni di volontariato ADA-ANTEAS-AUSER – avvierà un progetto finalizzato al superamento del “Digital divide” e del gap generazionale che separa gli anziani dalle attuali tecnologie, e ne impedisce l’accesso a molti servizi sociali e sociosanitari.
Pertanto si avvieranno corsi di alfabetizzazione informatica per adulti over 55, tramite la realizzazione di momenti di aggregazione.
Alla Conferenza stampa per la presentazione del progetto che avverrà il 1 febbraio 2023, alle ore 17:00, presso la sede A.D.A Bari, in Corso Italia n.43/B, parteciperanno la Presidente dell’A.D.A Bari, Sabina Scavo, la Segretaria Generale UIL Pensionati Puglia, Tiziana Carella, l’Assessora al Welfare della Città Metropolitana di Bari, Francesca Bottalico, la v.Presidente dell’Associazione Alzheimer bari, Katia Pinto ed i docenti del corso, Lorenzo Cramarossa e Vito Michele Roppo.
Questo progetto è importante in quanto, l’innovazione digitale ha modificato il vissuto quotidiano di gran parte della popolazione, in particolare delle persone più fragili ed anziane. Le competenze digitali sono ormai diventate essenziali nella maggior parte dei contesti di vita, anche a seguito della pandemia da Covid-19.
Il “Digital divide” e la conseguente esclusione digitale hanno creato un ostacolo all’accesso di vari servizi, determinando anche l’esclusione dai diritti di cittadinanza e di partecipazione, con importanti conseguenze soprattutto a livello sociale.

Guarda il servizio di TRM h24 News