Uilp Marche: il Futuro ha radici profonde. Online il numero 4 del periodico della Uilp Marche. In questo numero, anche un focus su l’iniziativa Uilp Marche sull’educazione finanziaria:

Si è svolto lo scorso 5 aprile a Moie di Maiolati Spontini, presso la Biblioteca comunale, alla presenza degli iscritti all’Università degli Adulti della Media Vallesina, il primo incontro sull’Educazione finanziaria promosso dalla UIL Pensionati Marche insieme all’ADA Marche. L’incontro è stato tenuto da Silvia Bassotti e introdotto dalla Segretaria Generale Uilp Marche Marina Marozzi e dal Presidente di ADA Marche Graziano Fioretti.

L’iniziativa, che segue il corso organizzato nei mesi scorsi da Cgil Cisl Uil a livello nazionale e poi articolato territorialmente con un’apposita formazione che si è tenuta ad Ancona presso la Banca d’Italia a cui Silvia Bassotti ha partecipato per la UILP Marche, prende le mosse dal progetto “pilota” di Educazione finanziaria per le donne, organizzato unitariamente con Banca d’Italia nel corso del 2023.
L’educazione finanziaria rappresenta uno strumento importante per creare la necessaria consapevolezza e autonomia delle donne, rompendo gli schemi consolidati di retaggio culturale: oggi molte donne non hanno un conto in banca e restando escluse dalla gestione finanziaria domestica, aspetto che spesso costituisce la base di diverse tipologie di violenza a partire da quella economica. La formazione è, pertanto, indispensabile per le donne.
Ma in un sistema in continua trasformazione e che sempre più spesso si affida alle competenze digitali, il gap formativo riguarda anche tantissimi anziani uomini. E’ per tale ragione che come UILP Marche e ADA Marche si è voluto cogliere questa importante opportunità formativa offerta da Cgil Cisl Uil e Bankitalia, per creare un seppure breve percorso formativo/informativo destinato a tutte le pensionate e tutti i pensionati. Con l’esperienza del 5 aprile, dunque, si è inteso avviare un viaggio itinerante che, come altre iniziative informative svolte negli ultimi anni, potrà toccare tutti i territori marchigiani

Scarica QUI il numero completo di Il Futuro ha radici profonde