Si è tenuto nel centro Polivalente Ada Camerino, oggi 7 marzo, il Consiglio Uilp Marche. Alla riunione hanno partecipato Marina Marozzi, Segretaria generale Uilp Marche, Claudia Mazzucchelli, Segretaria generale Uil Marche, Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp.
Chiusi i lavori del Consiglio, negli stessi locali del Centro Polivalente ADA di Camerino, i volontari Ada Marche hanno distribuito, nell’ambito del Progetto ADA GenerAzioni Sostenibili, pacchi alimentari alle famiglie del territorio in difficoltà economiche. Alla distribuzione dei generi alimentari hanno partecipato anche Graziano Fioretti, Presidente ADA Marche, Alberto Oranges, Adriano Musi, presidente Onorario ADA, Alberto Oranges, Presidente Federazione ADA Nazionale.

Ha concluso i lavori della giornata il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo che, nel corso del suo intervento, ha dichiarato: La Uilp è sempre coerente. Come per la Non Autosufficienza, noi eravamo usciti dal Patto quando si parlava di finanziare la Legge quadro nazionale con il secondo pilastro, ossia con altre tasse a pensionati e lavoratori. Quando questa ipotesi è scomparsa siamo tornati nel patto.
Noi seguiamo ciò che è indicata nella piattaforma unitaria. Il DDL Anziani, che andrà in aula questa settimana per l’approvazione definitiva, uniformerà finalmente servizi e sostegni per i non autosufficienti in tutto il Paese. Altro che autonomia differenziata. Dobbiamo combattere le disuguaglianze tra I territori e le disuguaglianze tra le persone. Dobbiamo evitare che altre tasse siano messe a carico di chi le ha sempre pagate, ossia i pensionati e i lavoratori. Dobbiamo far capire al Governo che c’è un Paese reale che va ascoltato. Per farlo dobbiamo utilizzare la nostra piattaforma, ricordando alle Istituzioni le nostre proposte su fisco, previdenza e sanità. Il Sindacato deve essere sentito ma soprattutto ascoltato.