Si è svolta ieri a Rapallo, nella sala del Consiglio dei Volontari del soccorso S.Anna, l’iniziativa promossa dalla Uil regionale, Uil Pensionati, Adoc Liguria, Siap Genova: “Terza età, istruzioni per difendersi da truffe e raggiri”.

L’allarme sulle truffe a danno degli anziani è oggi più che mai giustificato. La statistica mondiale considera anziane le persone che hanno raggiunto i 60 anni di età. La speranza di vita nel 2045 arriverà a 83 anni. In Liguria nascono pochi bimbi e la popolazione invecchia.

In Italia il 30% degli anziani ha 65 anni, nelle sola Liguria gli ultra sessantenni superano il 40% e il 67% di questo dato è rappresentato dalle donne. L’invecchiamento della popolazione pone quindi grandi sfide sociali economiche e culturali.

“L’emergenza si può contrastare attraverso un percorso di prevenzione e quindi di forte sinergia tra associazioni, società civile e forze dell’ordine – spiega Fabio Servidei, segretario confederale Uil Liguria- E’ necessario insegnare agli anziani a difendersi da furti, truffe e raggiri, ad essere insomma persone attive e consapevoli”.

La solitudine e lo stress tendono a portare al declino funzionale della persona e quindi a renderla più vulnerabile alle truffe. In molti casi, soprattutto dopo un raggiro, l’anziano versa in condizioni emotive e fisiche più difficili da controllare.

Fattore essenziali per il miglioramento della qualità della vita degli anziani è la socialità.

Il programma:

Saluti

Fabio Servidei, segretario confederale Uil Liguria

Introduce

Emanuele Guastavino, presidente Adoc Liguria

Sviluppa

Roberto Traverso, segretario provinciale Siap Genova (Sicurezza Personale)

Marco Mantovani, esperto in diritto in consumo

Conclude

Pierangelo Massa, segretario generale Uil Pensionati Liguria