Uilp Liguria: agevolare l’informazione ai cittadini e l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari, un impegno che il Comune di Genova si assume con la collaborazione dei sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp Liguria. A questo fine verrà promossa da Sindacati dei pensionati e Comune la realizzazione di punti unitari di accesso PUA, ovvero dei luoghi diffusi sul territorio attraverso i quali garantire che le persone possano reperire tutte le informazioni di tipo sociale e sociosanitario, senza doversi recare in luoghi diversi e specifici.

“Spi, Fnp, Uilp Liguria confermano, con la sottoscrizione della Convenzione con il Comune di Genova per l’avvio degli sportelli sociali, il loro impegno per migliorare la qualità della vita delle persone a partire dai più deboli e con spirito solidale – spiegano Spi, Fnp, Uilp Liguria – . Nelle nostre sedi cittadini e pensionati troveranno punti di ascolto gestiti dai nostri attivisti in grado di orientarli a seconda del bisogno che manifestano verso i servizi sociali e sociosanitari offerti dal Comune di Genova con l’obiettivo di risolvere condizioni di disabilità, disagio individuale e familiare per inadeguatezza di reddito e difficoltà dovute alla non autonomia. Per noi dei sindacati confederali dei pensionati è importante offrire loro il nostro supporto. Vogliamo fare in modo che nessuno perda opportunità per la non conoscenza, aiutando quindi le persone e le loro famiglie a rendere effettivamente esigibili i loro diritti.”

Sportelli sociali di Spi, Fnp, Uilp Liguria

Il percorso avviato ha portato alla sottoscrizione della convenzione, atta ad offrire ai cittadini maggiori opportunità di accesso alle informazioni su interventi e servizi sociali e socio-sanitarie tramite gli sportelli Sociali dei Sindacati pensionati, mirando all’ampliamento del numero delle persone che possono beneficiare di informazioni complete, puntuali e aggiornate su tematiche sociali e socio-sanitarie, migliorando la circolarità delle informazioni e semplificando l’accesso dei cittadini alla rete dei Servizi.

L’apertura effettiva degli Sportelli Sociali, presso ciascuna sede, si realizzerà nel prossimo mese di giugno, a conclusione dello specifico corso di formazione.