Si è tenuto, lunedì 8 giugno, un incontro in videoconferenza tra Spi, Fnp, Uilp Latina, la Commissione territoriale al Welfare e la Coordinazione dei centri anziani locali.

Durante l’incontro si è discusso sulle modalità della possibile riapertura dei centri sociali per anziani. Nonostante la Regione Lazio abbia emanato un’ordinanza che permetterebbe alle strutture di riaprire a partire dal 15 giugno, i centri hanno reso noto di non essere in grado di garantire tutte le misure di sicurezza previste dall’ordinanza, ragion per cui un’apertura immediata non sembra possibile. Tuttavia, in attesa di poter permettere l’accesso all’interno delle strutture in tutta sicurezza, i centri si stanno attivando per promuovere attività alternative da fare all’aperto, come ad esempio la ginnastica, da svolgere nei giardini degli stessi centri o nei parchi cittadini, passeggiate, teatro all’aperto eventi di pesca e molto altro.

A chiusura dell’incontro i Sindacati hanno richiesto e ottenuto un tavolo di confronto permanente con la Commissione al Welfare e con i centri, per monitorare le iniziative di riapertura e la prosecuzione della riorganizzazione in sicurezza dei centri per anziani.