Consiglio Uilp Lazio. Si è tenuto a Roma, oggi 13 dicembre, il Consiglio della Uilp Lazio. Hanno partecipato alla riunione il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, il Segretario Uil Lazio Alberto Civica, il Segretario generale Uilp Lazio Oscar Capobianco, il Segretario Organizzativo Uilp Pasquale Lucia

Nel corso della sua relazione introduttiva, Capobianco ha dichiarato: “Questo è stato un 2023 che ci ha visti impegnati in assemblee, in mezzo ai pensionati, ascoltando le loro paure, le loro preoccupazioni, un’esperienza che mi ha arricchito personalmente, e mi ha fatto comprendere quanto la politica dovrebbe confrontarsi col mondo reale, con la vita vissuta delle persone, e giudicare il proprio operato con il metro del confronto con chi li ha anche votati.”.

“E’ stato anche un anno che ci ha visti impegnati con la formazione dei nostri quadri, un attività che si intensificherà nel 2024. Piani formativi che oltre ad essere obbligatori per i nuovi e vecchi dipendenti, dota anche la nostra struttura regionale delle capacità di poter affrontare nuove sfide. Una tra tutte, la capacità di formare anche i nostri iscritti della capacità digitali, che per gli anziani sta diventando un gap discriminatorio, e che il nostro Paese non può più permettersi.”

Consiglio Uilp Lazio, l’intervento di Barbagallo

Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, concludendo i lavori della mattinata ha dichiarato: “La piattaforma approvata unitariamente l’anno scorso è ancora valida. Noi come pensionati abbiamo le nostre rivendicazioni e con queste rivendicazioni dobbiamo partecipare a tutte le iniziative delle categorie dei lavoratori. Non solo per solidarietà, ma anche per interesse, perché lavoro povero oggi significa pensione povera domani. Dobbiamo continuare con le nostre mobilitazioni, così come abbiamo riempito nel mese scorso 60 piazze del nostro Paese. Dobbiamo stare attenti, perché sarà una mobilitazione lunga. Dobbiamo convincere chi si lamenta e si rassegna. Nonostante stiano cercando di smantellare tutto il welfare noi non ci arrendiamo. Insieme porteremo a casa i risultati che ci siamo prefissati.”