Si è svolto a Bologna nella mattinata dell’undici novembre un incontro tra i Segretari regionali dell’Emilia Romagna di Uilp (Rosanna Benazzi), Spi (Bruno Pizzica), Fnp (Loris Cavalletti) e i deputati e i senatori della regione, Carla Cantone, Francesco Critelli, Graziano Delrio, Andrea De Maria, Antonella Incerti, Luca Rizzo Nervo, Andrea Orlando, Paola Boldrini e la sottosegretaria al Lavoro, Francesca Puglisi.

I Sindacati dei pensionati hanno ribadito anche in questa sede le richieste che rivolgono al governo, richieste sulle quali si fonda la manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 16 novembre. La necessità di una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza, l’importanza di strumenti efficaci di tutela del reddito da pensione, la richiesta di un allargamento della platea dei beneficiari della quattordicesima e una riduzione delle tasse che gravano sulle pensioni italiane, in modo da adeguare la tassazione alla media europea.

I parlamentari hanno espresso condivisione sui punti proposti e hanno assicurato l’impegno di cercare tutti gli spazi possibili all’interno della manovra finanziaria per accogliere le richieste dei sindacati.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di mantenere il confronto e il dialogo, al fine di garantire una maggiore connotazione sociale alla manovra di bilancio e all’operato del governo.