Uil Pensionati Puglia: ieri, 26 giugno 2023, a partire dalle ore 18,00, presso il C.A.M. San Francesco di Barletta, si è svolta la cerimonia conclusiva del Corso di Ginnastica Dolce, promosso da ADA Bat – odv in partnership con la Uil Pensionati Puglia.
Prima della consegna degli attestati ai corsisti, si è tenuto un convegno dal Titolo: “Parliamo di noi” – Dalla ginnastica dolce all’Attività Fisica Adeguata (A.F.A.), durante il quale è stato presentato il progetto, e vi è stata una valutazione dei risultati ed obiettivi raggiunti, attraverso la somministrazione di un questionario di gradimento a tutti i partecipanti al corso di ginnastica dolce.
All’evento, moderato da Rocco Di Leo, socio A.D.A. Bat, e concluso da Tiziana Carella, Segretaria Generale Uil Pensionati Puglia, sono intervenuti, il Dott. Vito Mascolo, Direttore Sanitario del Corso, l’Ins. Angela Dimiccoli, Direttrice “Spazio Danza”, l’Ins. Maria Antonietta Dimiccoli, Docente del Corso e Francesco Di Leo, Presidente A.D.A. Bat, i quali hanno evidenziato l’importanza dell’A.F.A. (Attività Fisica Adeguata) per la popolazione over 65 e le ricadute in termini di benessere psico fisico, di socializzazione e mantenimento di una buona qualità della vita.
Durante le conclusioni dei lavori, la Segretaria Generale della Uil Pensionati Puglia, Tiziana Carella, ha ricordato l’impegno della Uil Pensionati Puglia nelle politiche di invecchiamento attivo ed in particolare nel rendere esigibile il diritto di ogni persona a vivere in buona salute e soprattutto di invecchiare a casa propria, evitando il più possibile l’istituzionalizzazione delle persone anziane. Soprattutto in una Regione come la Puglia, dove il sistema sanitario pubblico è ormai al collasso e l’assistenza residenziale è indecorosa.
Uil Pensionati Puglia: anziani risorsa fondamentale
“Le persone anziane -ha dichiarato Carella- sono una risorsa fondamentale, per il nostro paese e non un peso sociale ed economico di cui liberarsi.
Per tale motivo accogliamo positivamente l’approvazione della Legge delega 33/2023, “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane” ma attendiamo i decreti attuativi per vedere la concretizzazione di anni di lotta della Uil Pensionati in favore degli anziani non autosufficienti e delle persone anziane in generale.
Ricordiamo, però, che si tratta di una legge senza portafoglio, e le riforme a costo zero, non ci fanno stare sereni.
Vigileremo affinché, a livello territoriale, gli investimenti per le politiche di invecchiamento attivo inseriti nel nuovo Piano regionale delle politiche sociali, siano effettivamente utilizzati per la realizzazione dei relativi progetti. Anche grazie al fondamentale contributo delle Associazioni del terzo settore, di cui l’A.D.A. Bat è un vivo e concreto esempio di servizio alla persona.”