Uil Pensionati Puglia: si è tenuto venerdì 27 ottobre presso la sede dell’ A.D.A. Bari odv, un incontro di sensibilizzazione e formazione dal titolo ‘La prudenza non ha età’, in collaborazione con l’ Assessorato al Welfare del Comune di Bari.
La Segretaria Generale Uil Pensionati Puglia, Tiziana Carella, introducendo l’incontro ha evidenziato che nella città di Bari i reati di truffe e raggiri ai danni delle persone anziane hanno raggiunto numeri preoccupanti. I malfattori sono abili nel conquistare la fiducia e giocano sulla buona fede delle persone anziane, vittime predilette, perché sono più fragili e vulnerabili.
L’impatto e le derive di tipo psicologico ed emotivo sono devastanti per gli anziani, che spesso si vergognano e hanno paura del giudizio dei familiari e di conseguenza sono restii a sporgere denuncia. Incontri come quello di oggi sono necessari ed utili per aiutare gli anziani a conoscere, prevenire e saper affrontare eventuali tentativi di truffa.
Per questo nel mese di novembre partirà una settimana itinerante di sensibilizzazione e prevenzione contro le truffe agli anziani su tutto il territorio pugliese organizzato dalla Uil Pensionati Puglia con il patrocinio dell’Inps Regionale.
Durante l’incontro gli assistenti sociali del Comune di Bari, i Dottori Giacomo De Candia e Antonio Pataffio, hanno presentato attraverso filmati e una brochure illustrativa, alcuni esempi delle truffe più ricorrenti e consigli utili per difendersi dai malfattori.