Uil Pensionati Puglia:
Questa mattina, presso l’Hotel Nicolaus di Bari, si è svolta l’Assemblea dei Dirigenti della UIL Pensionati Puglia.
Durante l’incontro, introdotto e coordinato dalla Segretaria Generale UIL Pensionati Puglia, Tiziana Carella, alla presenza dei componenti di Segreteria, Giovanna Leone e Maurizio Frivoli, si è dibattuto su un anno, questo, che sarebbe riduttivo definire arduo e complicato a livello politico, sociale ed economico, per la Puglia, l’Italia, l’Europa ed il mondo intero, così come rappresentato dalla Segretaria Generale UILP, durante la sua relazione introduttiva e dai numerosi interventi dei Dirigenti presenti in sala.
Dal Governo non arrivano segnali incoraggianti, se consideriamo la gestazione della Legge di Bilancio 2024, una manovra miope e priva di una visione realistica del contesto socio economico del nostro paese.
Una manovra finanziaria su cui dall’inizio come #UIL e #UILP abbiamo avuto forti dubbi, e avevamo ragione! Non solo non ci soddisfa, ma ci inorridisce, perché peggiora le condizioni di vita di tutti: giovani, donne, lavoratori e pensionati. Le istanze e le proposte avanzate durante i tavoli di confronto con il governo dalle Organizzazioni Sindacali Confederali, non hanno trovato ascolto, nessun riscontro sulle nostre richieste sui temi della salute, della non autosufficienza, della previdenza, sul rinnovo dei contratti, sulla sicurezza sul lavoro, sul fisco, sulla lotta all’evasione fiscale. Una manovra che esclude le persone più fragili e aumenta le disuguaglianze.
Questo 2023 è stato decisamente difficile anche per le vertenzialità aperte con la Regione Puglia a partire da quella sanitaria e sul welfare.
Dopo un lungo periodo di silenzio lo scorso maggio abbiamo siglato un nuovo Accordo con il Presidente Emiliano, che rinnova il protocollo sottoscritto ma mai attuato del 12 dicembre 2016. Questo nuovo Accordo rafforza il principio di legalità e della responsabilità dei Direttori Sanitari ed Amministrativi, gli impegni relativi alle assunzioni di personale, alla centrale unica degli acquisti, al governo delle liste di attesa.
La sanità pugliese è allo stremo, soprattutto a causa della mancanza di personale medico ed infermieristico, le infrastrutture e le grandi macchine sono obsolete, l’assistenza territoriale funziona a macchia di leopardo. Il Piano di recupero delle liste d’attesa approvato dalla Giunta Regionale a marzo 2023, che stanziava 30 milioni di Euro, non ha portato a grandi risultati, visto che quasi tutte le risorse sono servite per finanziare le prestazioni aggiuntive delle strutture private, a scapito della sanità pubblica.
Dalla data dell’elezione della nuova Segreteria della UILP di Puglia era stato votato il processo di regionalizzazione della categoria dei Pensionati, un nuovo assetto organizzativo sancito definitivamente con l’approvazione dello Statuto Nazionale, del Regolamento di Attuazione e del Regolamento Economico di Amministrazione della UILP nel corso del Consiglio Nazionale tenutosi a Roma lo scorso 23 ottobre. A breve verranno adeguati Statuto e il regolamento di attuazione alle modifiche approvate dal Consiglio Nazionale ed a redigere il regolamento economico di amministrazione della UILP di Puglia. In questo percorso di riorganizzazione della categoria, continuiamo a ritenere le nostre sedi territoriali strumento indispensabile per il proselitismo attraverso una capillare presenza e vicinanza delle nostre dirigenti e dei nostri dirigenti ai reali problemi delle nostre pensionate e dei nostri pensionati. Abbiamo bisogno di stare con e tra i pensionati, parlare con loro, ascoltare i loro bisogni, rinnovare il valore della militanza sindacale, dell’appartenenza alla UILP, fare assemblee con loro. Non siamo manager o burocrati, ❗️