Uil Pensionati Emilia Romagna: è uscito il numero di settembre del bollettino regionale. All’interno le notizie principali delle ultime settimane e le dichiarazioni del Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e della Segretaria generale Uil Pensionati Emilia Romagna Rosanna Benazzi:

“Dai pensionati o meglio dai loro portafogli -si legge nella dichiarazione di Benazzi- sono stati prelevati, in modo forzoso, risorse finalizzate, appunto, a far fronte alle tante troppe emergenze finanziarie pubblica. Come se i pensionati, con redditi mensili lordi di 2.101 euro (le famose quattro volte il minimo) e che per oltre 40 anni hanno pagato in modo regolare e onesto tasse e contributi, fossero da spennare. Quando, invece, sono cittadini da rispettare per aver dato un contributo attivo alla crescita delle loro comunità, quindi dell’intero Paese”,

All’interno del Bollettino, anche un focus sugli ‘Empori solidali’

“Strutture per il contrasto alla povertà, ma anche centri di ascolto, orientamento ai servizi, formazione. Il loro ruolo dopo l’alluvione

Piccoli market in cui le persone fanno la spesa gratuitamente: scegliendo prodotti alimentari – secchi, freschi e in qualche caso anche surgelati – ma anche articoli per la scuola, vestiti, giocattoli o prodotti per l’igiene. Con un’ulteriore caratteristica virtuosa: i prodotti vengono raccolti attraverso donazioni di privati, supermercati e piccola distribuzione alimentare o organizzazioni del Terzo settore.

Sono gli empori solidali, fiore all’occhiello dell’Emilia-Romagna che è la regione che ne conta di più, collegati in rete tra loro.”

Scarica QUI il bollettino in versione Pdf