Uil Pensionati Bolzano: “Una data che possiamo definire “storica” quella del 28 giugno 2023 con l’insediamento dei membri effettivi e sostituti della nuova Consulta provinciale per le persone anziane, presieduta dall’assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg.” Così la Uil Pensionati Bolzano.
Tramite la Consulta si potrà finalmente, questo è il nostro augurio, iniziare a dare forma e corpo a quanto previsto dalla nuova legge provinciale sull’Invecchiamento Attivo, una legge, lo ricordiamo, fortemente voluta dai sindacati pensionati e dalle nostre associazioni di volontariato con la bozza unitaria presentata al Presidente Kompatscher ancora nel 2019.
La nuova legge, definitivamente approvata in ottobre 2022, si propone di affrontare le problematiche legate a quello che si profila, a ritmi sempre più brevi, un cambiamento demografico epocale.
Il calo delle nascite ed il progressivo invecchiamento della popolazione richiedono alla nostra società una profonda riorganizzazione: l’Italia, e l’AltoAdige in particolare, sono realtà di gran lunga più coinvolte in questo cambiamento considerata la longevità della popolazione.
Una realtè a cui guardare da opposti punti di vista: l’incombere di un grande problema oppure il dispiegarsi di una grande opportunità.
Tutto sta nella capacità di definire per tempo le misure necessarie a sostenere i cambiamenti in atto: nuove tecnologie, servizi accessibili, nuovi modi di abitare, sanità di qualità, strumenti per la mobilità, una vita ricca di relazioni sociali, ecc. ecc., deve crescere nella società la consapevolezza e la percezione della “rivoluzione” in atto.
Fondamentale -dichiara la Uil Pensionati Bolzano– sarà il nostro ruolo di sindacati radicati nel mondo delle pensionate e dei pensionati, e assieme al terzo settore, all’associazionismo ed al volontariato possiamo mettere in atto esperienze virtuose.”