Si è svolto, giovedì 30 aprile, un incontro tra Spi, Fnp, Uilp Trieste e Presidenza e Direzione dell’ITIS Trieste. L’incontro, svoltosi su richiesta dei Sindacati dei pensionati, si è incentrato sull’illustrazione da parte dell’Ente del percorso e degli adempimenti svolti per arginare la diffusione del contagio da Covid-19.

L’ente ha dimostrato, fornendo adeguata documentazione, la sostanziale tenuta del contagio, sottolineando come l’ITIS sia stata l’unica struttura socio assistenziale ad aver organizzato in sede percorsi e prestazioni sanitarie d’intesa con il personale medico dell’USCA- Asugi.

Spi, Fnp, Uilp hanno espresso apprezzamento all’Ente a fronte della disponibilità al confronto e alla trasparenza nel fornire i dati relativi alla diffusione del Covid-19, al contrario dell’inaccettabile silenzio e della mancanza di informazioni da parte di altri soggetti che si occupano della vicenda Covid 19, come Asugi e Comune di Trieste.

Nel concludere l’incontro, Sindacati e Ente si sono impegnati a mantenere un costante confronto per monitorare l’evoluzione della situazione e hanno convenuto sull’opportunità che in città si apra un serio dibattito tra tutti i soggetti coinvolti, sulle politiche per l’anziano da attivare nel prossimo futuro.